Bdog Genova | chi siamo
10849
page-template-default,page,page-id-10849,mkd-core-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,burst-ver-1.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,transparent_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.8.0.1,vc_responsive

Chi Siamo

Vale

Valentina Biedi

Diego

Diego

Thomas

Thomas

Winny

Winny

monicabassoMonica Basso

Bonny

Bonny

DANIELA GRASSIDaniela Grassi

Funky

Funky

Pilar

Pilar

Valentina Biedi è la fondatrice del centro BeDOGenova ASD.
Accompagnata da sempre dalla la passione per il mondo dei cani, 16 anni fa ha iniziato come volontaria presso il canile municipale di Genova e da allora ha cercato di trovare la via che più la avvicinasse davvero a capire il cane nella sua essenza per aiutare umani e cani a vivere insieme in armonia. Si è occupata della formazione dei volontari, dell’affiancamento degli adottanti, delle consulenze pre-adozione, di seminari divulgativi, di organizzare manifestazioni benefiche che avessero come scopo la diffusione di una corretta cultura cinofila, e del recupero comportamentale di cani problematici in collaborazione con veterinari comportamentalisti.

Conseguita la laurea in Scienze Ambientali Marine nel 2004, ha lavorato per un anno presso l’Acquario di Genova: ha avuto così la possibilità di apprendere le basi dell’addestramento con rinforzo positivo applicato ai mammiferi marini. Gli addestratori che erano presenti allora le hanno trasmesso la passione per questo lavoro, svolto nel rispetto dell’animale e finalizzato al suo benessere (per quanto possibile per animali purtroppo  in cattività).



E’ stata per lei  un’esperienza forte , non priva di difficoltà e di dispiacere per questi animali privati della loro libertà, ma che le ha insegnato molto.

Ha continuato la sua formazione attraverso molti corsi ma quello che ha davvero rivoluzionato la sua vita e che ha cambiato completamente il suo modo di vivere il cane è  stata la formazione  da Istruttore Cinofilo  ”International Dog Trainer Education” con Turid Rugaas e Anne Lill Kvam , etologhe norvegesi di fama internazionale.

Il messaggio di Turid è chiaro e non transige: non più addestramento, non controllo, ma  coesistenza , conoscenza reciproca e insegnamento dolce, basato sul rinforzo positivo e valorizzazione delle potenzialità naturali del cane.

Il  messaggio di Turid è un messaggio di vita :  la cosa più importante è stare insieme e cercare di capirsi. 

Rispetto, comprensione, cooperazione rappresentano la base per iniziare qualsiasi percorso educativo.

Valentina e i suoi 3 cani, Winny, Diego e Thomas sono specializzati in attività di fiuto (seguire tracce di persone o animali nel bosco, discriminazione olfattiva, ricerca di oggetti…) e amano insegnare queste tecniche a tutte le persone e i loro cani che ne abbiamo voglia ed interesse.

Valentina è membro della PDTE,  “Pet Dog Trainers of Europe” .

La PDTE è stata fondata nel 1998  da Turid Rugaas  ed ha molti membri in diversi paesi con lo scopo di condividere esperienze ed idee a livello globale. Gli obiettivi sono:

Migliorare la nostra conoscenza sulla visione del mondo da parte dei cani e sulla loro comunicazione con i loro simili e con gli umani

Acquisire una maggiore comprensione dei modi in cui possiamo sviluppare relazioni positive tra cani e persone

incoraggiare i membri a impegnarsi per lo sviluppo professionale continuo e  promuovere  le buone pratiche in tutte le attività cinofile e presso il grande pubblico   

http://www.pdte.eu/

Valentina è “Apprendist” (Pratictioner in training, quarto livello) del Tellington TTouch®, metodo gentile sviluppato da Linda Tellington Jones in Inghilterra prima con i cavalli e poi esteso agli altri animali (anche umani).

Il TELLINGTON TTOUCH® è un metodo d’insegnamento gentile e positivo che coniuga lavoro sul corpo ed esercizi a terra, bendaggi e digitopressioni, per migliorare la coordinazione e l’equilibrio mente-corpo negli animali.

Un buon equilibrio fisico influenza positivamente anche lo stato mentale ed emozionale, aiuta gli animali ad essere più calmi e aumenta la capacità di concentrazione e apprendimento. Aiuta a sviluppare autocontrollo e fiducia in sé stessi. La mancanza di questi requisiti è alla radice di molti comportamenti indesiderati e interferisce con la capacità di apprendimento. Il TTouch® è inoltre utile nel migliorare la comunicazione e l’intesa fra l’animale e la sua persona

Il TTouch® si integra bene con molti altri metodi positivi di insegnamento. Non è necessario conoscere l’intera filosofia del Metodo per applicarlo sul nostro animale. Imparare alcuni semplici tocchi può già fare una differenza.

Oggi Valentina è Educatrice cinofila FICSS e offre la sua professionalità a Genova e dintorni, a chiunque abbia bisogno di risolvere piccoli o grandi problemi con il proprio cane, o voglia insegnargli le buone maniere o semplicemente voglia divertirsi con lui nel pieno rispetto della sua natura! Collabora con veterinari comportamentalisti, omeopati, naturopati, chiropratici, counselors, con lo scopo di avere una visione a 360 gradi del cane e del sistema famigliare in cui è inserito.
Lavora al campo aGenova Bolzaneto o a domicilio con lezioni personalizzate a seconda di ogni vostra esigenza.

Organizza seminari di approfondimento (cani timidi, cani e bambini, problemi con l’automobile, paura dei temporali, problemi di reattività,  difficoltà dal veterinario, …), corsi collettivi (fiuto, guinzaglio, corsi cuccioli, socializzazione, educazione base), uscite in città ed escursioni (passeggiate sociali).
Continuo ad aggiornarmi seguendo corsi non solo cinofili ma anche di crescita personale e relazione (https://associazionesagittario.wordpress.com/)